Professionisti
Dottore Commercialista e Revisore Contabile, è iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo dal 1969, ricoprendo dal 1997 la carica di membro del Consiglio dell'Ordine.
Il suo curriculum comprende una laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Palermo, un diploma di laurea di secondo livello di specializzazione in Diritto Regionale, un diploma di specializzazione sulle problematiche dei Paesi in via di Sviluppo e un diploma di Maturità scientifica.
Ha conseguito l'abilitazione alla professione di Dottore Commercialista nel 1968 e l'iscrizione all'Albo dei Dottori Commercialisti nel 1969.
È inoltre Professore ordinario di Discipline e Tecniche Commerciali e Aziendali dal 1976, membro del Comitato Tributario Regionale presso la Direzione Regionale delle Entrate di Palermo dal 2000 e membro del Rotary Club Palermo Teatro del Sole dal 1998.
Ha lavorato come assistente commerciale presso la SIMCA Italia (società del gruppo Chrysler) e come ricercatore presso il CIRM (Centro Internazionale Ricerche di Mercato) e l'IPSOA presso la sede di Milano.
Ha anche svolto attività di insegnamento come titolare di cattedra presso vari Istituti Pubblici Tecnici nel periodo 1970-1990.
Inoltre, è iscritto nel Ruolo dei Revisori Ufficiali dei Conti dal 1976 e ha esercitato l'attività professionale di Dottore Commercialista dal 1969.
Abilitato alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile ed iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Palermo e all'Albo dei Revisori Legali.
Dal 2002, svolge la propria attività lavorativa presso lo Studio Scuderi. È anche Patrocinante presso le Corti di Giustizia Tributaria di primo e secondo grado, CTU del Tribunale di Palermo con incarichi conferiti dalle Sezioni Civili Quinta, Quarta e Terza su diversi temi, e svolge i compiti dell'organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (OCC) - Legge n. 3/2012 e CCII.
Inoltre, è iscritto all'Albo dei delegati alle vendite dei beni immobili ex art. 179 ter disp. att. c.p.c., all'Albo dei Gestori della crisi da sovraindebitamento e all'Albo dei Consulenti Tecnici e dei Periti del Tribunale di Palermo.
Ha anche esperienze come insegnante di preparazione all'esame di abilitazione alla professione, presidente del Rotaract Club Palermo Teatro del Sole e ha partecipato a corsi di formazione sulla leadership e la globalizzazione.
Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Palermo, già diplomata con il massimo dei voti (100/100), si laurea in Economia e Commercio nel 2004 con lode e menzione presso l’Università di Palermo. Nel 2008 si abilita alla professione di Dottore Commercialista e nel 2010 riceve il prestigioso Premio Bianchini dall'Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo, assegnato biennalmente al Dottore Commercialista che ha la migliore valutazione in sede di esami di abilitazione ed il miglior voto di laurea.
Dal 01/03/2022 ricopre l’incarico di Consigliere Segretario dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo.
Dal 2008 svolge la professione presso il proprio studio. Le principali aree di attività sono quelle della consulenza aziendale in ambito societario, del contenzioso tributario, delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento. Svolge inoltre l’attività di Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Palermo e per la Corte d’Appello di Palermo, prevalentemente nell’ambito del contenzioso bancario ed in ambito contabile e societario.
E’ arbitro per la CCIAA di Palermo.
E’ Gestore della Crisi iscritto all’OCC istituto presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo.
Ha partecipato a diversi convegni ed eventi formativi con il ruolo di Relatore.
Ha ricoperto il ruolo di componente della Commissione Esami di Stato per abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, Esperto Contabile e Revisore Legale per l’anno 2022.
Nel 2011 ha conseguito la qualifica di Mediatore Professionista per svolgere la professione di mediatore e conciliatore.
Dottore Commercialista e Revisore Contabile, possiede un'ampia formazione accademica, con un diploma di ragioneria e una laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Palermo, nonché un diploma di specializzazione sulle problematiche dei Paesi in via di Sviluppo.
Ha inoltre conseguito una laurea di secondo livello di specializzazione in Diritto Regionale.
Ha numerosi titoli, tra cui l'abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e l'iscrizione nel Ruolo dei Revisori Ufficiali dei Conti.
È stato anche professore ordinario di Discipline e Tecniche Commerciali e Aziendali.
Ha una vasta esperienza lavorativa come Dottore Commercialista e ha insegnato materie quali "Ragioneria", "Calcolo Computistico", "Tecnica Mercantile" e "Tecnica Bancaria" presso vari Istituti Pubblici Tecnici nel periodo tra il 1970 e il 1990.